Le ricette della Lady: torta allo yogurt di ciliegie

Caldo, caldo, caldo: finalmente è arrivata l’estate!
Questa è decisamente la stagione del gelato e dei dolci freschi, anche al cucchiaio.
Oggi, ho in serbo per voi, una ricetta davvero semplice che farà la gioia di grandi e piccini.
Che dite… La prepariamo insieme? 🙂

20140804_184933LADY TORTA ALLO YOGURT DI CILIEGIE
Tempo di preparazione: 40 minuti per la realizzazione + 4 ore di raffreddamento

Ingredienti, per otto persone
Per la base
180 gr. di burro;
280 gr. di biscotti Digestive;
1 cucchiaio e mezzo di zucchero di canna

Per la crema allo yogurt
1 confezione di colla di pesce da 12 gr.;
750 gr. di yogurt cremoso alle ciliegie (preferibilmente light);
1/2 bicchiere di latte Nobile;
250 ml. di panna fresca da montare

Preparazione

20140804_211827In un pentolino, sciogliete il burro a bagnomaria. Sminuzzate bene i biscotti, in un robot da cucina; versateli in una ciotola e aggiungetevi il burro fuso e lo zucchero; mescolate bene, in modo da far amalgamare il tutto.
Imburrate uno stampo da forno a cerniera, dal diametro di circa 25 cm e foderatelo con carta da forno (sia il fondo che i lati); versatevi il composto dei biscotti e livellate bene. Ponete il tutto in freezer per circa 15 minuti.
Scaldate il latte in un pentolino, senza arrivare al bollore; fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda, per circa 8 minuti e poi aggiungeteli al latte (fuori dal fuoco); montate la panna a neve, versatela in una ciotola ed unitevi lo yogurt alle ciliegie (fresco, non freddo). Mescolate dal basso, verso l’alto, per incorporarlo, avendo cura di non far smontare la panna (effettuate l’operazione con una spatola di gomma); poi, aggiungetevi il latte con la colla di pesce che dovrà essere completamente sciolta.
Estraete dal freezer lo stampo con la base di biscotto e versatevi la crema di yogurt. Fate riposare il tutto in frigo, per circa 4 ore (o tutta la notte, per mangiare la torta l’indomani). Quando sarà trascorso il tempo, togliete la torta dallo stampo e privatela della carta forno. Decorate con delle ciliegie candite.

E… Buon appetito, dalla vostra Lady! 😉

20140804_211244

Precedente Le ricette della Lady: tagliatelle al tartufo nero di Bagnoli Irpino (Av) Successivo Le ricette della Lady: pizzelle di 'ciurilli
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER